24 Gennaio 2019
Aree tematiche

Protocollo d´intesa tra Provincia e Soccorso Alpino.

31-03-2013 - 32,82 KB - Informazioni utili
icona relativa a documento con estensione pdf Protocollo d´intesa tra Provincia e Soccorso Alpino.

Il sistema informativo territoriale della Provincia nella gestione delle operazioni di soccorso.

La Provincia di Biella, tramite il Settore Governo del Territorio e Trasporti, si è dotata di una struttura dedicata alla gestione informatizzata di dati territoriali relazionati e organizzati su base geografica, denominata Sistema Informativo Territoriale Ambientale (SITA)

Il Sistema Informativo Territoriale Ambientale è :
- uno strumento innovativo che, oltre ad agevolare la gestione e la diffusione delle informazioni territoriali, consente di analizzare, interpretare e rappresentare differenti tipologie di fenomeni;
- un sistema di conoscenze organizzate per la pianificazione e la programmazione operativa utilizzabile in qualsiasi settore di intervento.

L´Amministrazione provinciale rende disponibili gli strumenti e il patrimonio informativo territoriale per favorirne l´utilizzo e con questo migliorare i servizi rivolti ai cittadini e qualificare ulteriormente la vivibilità del territorio provinciale.

Il Protocollo sottoscritto oggi con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha come obiettivo l´utilizzo delle informazioni gestite dal SITA nella gestione delle operazioni di soccorso nell´ambito territoriale della Provincia di Biella.

La Delegazione Biellese del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese opera contestualmente al progetto nazionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico denominato "Scena Italia". Questo progetto è finalizzato all´impiego di tecnologie avanzate nella gestione della cartografia digitale. Il progetto è anche orientato alla rilevazione di strati informativi geo-riferiti utili alla gestione delle emergenze e all´incremento della sicurezza delle operazioni effettuate con aeromobili di soccorso, attraverso il censimento degli ostacoli al volo.

Tramite questo protocollo sarà possibile uno scambio di informazioni tra Provincia e Soccorso Alpino: le informazioni fornite dalla Provincia di Biella potranno essere integrate ed adattate alle esigenze operative del Soccorso Alpino, viceversa, le informazioni cartografiche rilevate dal Soccorso Alpino potranno entrare a far parte del Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Provincia.
Il progetto rappresenta un´opportunità per attrezzare e rafforzare la funzione di coordinamento e di programmazione svolta dalla Provincia in materia di pianificazione.

"La Provincia - dichiara il Presidente On. Roberto Simonetti - ha da sempre a cuore la sicurezza dei cittadini. Poter fornire informazioni dettagliate al Soccorso Alpino riguardo la mappatura del nostro biellese ci pone in una situazione positiva di tipo ambivalente: una maggiore possibilità di intervento immediato nei casi di soccorso e la possibilità di poter rendere maggiormente appetibili le escursioni nelle nostre vallate perché maggiormente sicure.

Questo connubio tra Natura -Sicurezza e Digitalizzazione delle mappe sarà anche un importante tassello positivo al nostro turismo di outdoor".

Quest´ultima iniziativa si pone in continuità con i precedenti rapporti di collaborazione promossi e sottoscritti con gli Enti preposti alla gestione delle emergenze.

"E´ un altro esempio dell´utilizzo delle informazioni raccolte ed elaborate dal Sistema Informativo Territoriale Ambientale" dichiara l´Assessore alla Pianificazione territoriale e Vice presidente della Provincia di Biella dott. Orazio Scanzio "che negli scorsi mesi sono state anche utilizzate da alcune compagnie della Brigata Alpina Taurinense durante le esercitazioni ed escursioni in territorio Biellese, e sono state giudicate un valido e preciso strumento di supporto".

siti web - www.infonetcloud.com
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata